• English
  • Italiano

Maria Grazia Capulli,  nacque a Macerata nel 1960, si laureò con lode in lettere classiche e prima di sbarcare sugli schermi televisivi fece un periodo di gavetta, passando anche per testate importanti come Il Corriere Adriatico e Il Messaggero. In seguito a tutto ciò venne assunta in Rai al Tg2, dove fu prima inviata speciale, poi corrispondente da Parigi, in seguito volto dell’edizione delle 13 e poi delle 20,30, fino ad occuparsi di svariate rubriche. 

Maria Grazia Capulli lavorava ormai da anni, come giornalista e famoso volto di molte rubriche tra cui Costume e Società e Salute;

Appassionata di libri e cultura, Maria Grazia, fu anche conduttrice di diversi premi letterari come i premi Strega, Campiello, Viareggio, Scanno, Giuseppe Dessì.

Ci ha lasciato Maria Grazia. Era intelligente e sensibile. Una grande amica che fino all’ultimo ha amato la vita: con queste parole il direttore del Tg2 Masi, dà l’annuncio della scomparsa e saluta pubblicamente la sua cara collega, ricordata con affetto anche sullo stesso social, da Clemente Mimun che la notò nel 1996 affidandole poi la conduzione del Tg. Queste le sue poche e semplici parole commosse: Ciao Maria Grazia rip.

Maria Grazia Capulli vinse il Premio Nazionale Mediterraneo nel 2014 che ritirò personalmente lasciando i presenti affascinati per la Sua professionalità e la Sua bellezza.

Maria Grazia  morì a Roma prematuramente il 21 ottobre 2015  a soli 55 anni gli organizzatori vogliono ricordarLa attraverso un Premio Speciale a Lei dedicato e sarà attribuito ad un protagonista del giornalismo italiano.

 

 

 

 

 

 

 

ALLA GIORNALISTA DEL TG2 MANUELA MORENO IL PREMIO SPECIALE 2019 "Maria Grazia Capulli

 

 

La Giuria accreditata del "Premio Nazionale Mediterraneo",  presieduta dal Giornalista e Scrittore Vito Pinto ha attribuito alla giornalista 

Manuela Moreno, il Premio Speciale "Maria Grazia Capulli 2019".

Giornalista e conduttrice tv, Manuela Moreno è nata a Roma, l’11 luglio 1966.

Dopo aver iniziato a lavorare in varie emittenti televisive locali, viene assunta in Rai nel 1992. Ha fatto parte della redazione del TG1, curando rubriche e collegamenti in diretta dell'edizione del mattino e le rubriche Italia seraPrima di tutto.

Nel 2002è passata poi al TG2, lavorando prima alla redazione Cultura e spettacolo e poi alla redazione esteri. Ha condotto l'edizione mattutina del telegiornale e le rubriche Costume e SocietàTG2 Salute e TG2 Puntoit, per poi passare alla conduzione dell'edizione delle 13 e, successivamente, delle 20:30.

Come inviata ha coperto numerosi avvenimenti, come gli attentati alla maratonadi Boston del 2013, quelli alla sede di Charlie Hebdon e al Bataclan del 2015, all'aereoporto di Bruxelles e al mercatino di Natale di Berlino del 2016 e l'attentato terroristico di London Bridge del 2017, il terremoto nel Nepal nel 2015 e la Guerra del Donbass. È stata inoltre inviata nella cosiddetta "giungla di Calais", nel campo di accoglienza profughi di Lesboe sull'isola di Lampedusa per raccontare la situazione dei migranti e dei profughi, così come a Buenos Airesin occasione dell'elezione di papa Francesco e ha curato gli speciali del TG2 in diretta sul tentato golpe in Turchia avvenuto nel 2016, gli attentati di Daccae di Nizza del 2016 e di Istanbul del 2017 e il terremotro del centro iIaliadel 2016.

Nel 2013 è diventata corrispondente dagli Stati Uniti d'America: qui ha seguito l'elezione di Bill de Blasioa sindaco di New York, la visita di Stato dell'allora Presidente del Consiglio Enrico Letta negli USA e successivamente l'intera campagna elettorale di Donald trump fino alla sua elezione aPresidente. Ha inoltre realizzato vari servizi sulle condizioni dei migranti, recandosi ai confini con Canada e Messico, e ha seguito la storia di Chico Forti, imprenditore trentino condannato all'ergastolo per omicidio.

"Sono molto lieta e orgogliosa di ricevere il premio dedicato a Maria Grazia, una collega compagna di tante avventure professionali. Abbiamo lavorato tanto insieme". 

Manuela Moreno riceverà il premio, da Angelo Capulli fratello di Maria Grazia.

Organizzata da:

CIDEC Salerno

CIDEC Salerno

Patrocinata da:

Regione Campania

Regione Campania
Comune di Salerno

Comune di Salerno
Camera di Commercio Salerno

Camera di Commercio Salerno